Scritto da Federica L. Mattei

Che l’acqua spenga il fuoco non è sempre vero, almeno non per l’Eternal Flame, la fiamma eterna che arde sotto la cascata d’acqua del Chestnut Ridge Park di New York, a sud di Buffalo (nella foto). La leggenda narra che sia stata accesa dall’ultimo individuo delle tribù indiane che un tempo popolavano la zona, al fine di mantenere vivo il ricordo della loro presenza, sterminata dagli invasori europei. Molto romantico se poi non arrivasse la scienza a dirci che la fiamma di metano, alta più o meno 30 cm, si trova sopra una sacca di metano, a una profondità di quattrocento metri, che risale spinto dalle alte temperature che polverizzano le rocce, invece di uscire direttamente dal terreno come avviene di solito. Ma noi godiamoci l'immagine in tutta la sua romantica bellezza.
E se questo non vi sembra una cosa degna di stupore, ecco che ve ne racconto una ancora migliore. E la rima non era voluta.

Se è vero che il cane è il miglior amico dell’uomo, delle volte ne diventa anche la moglie. Difatti, in Australia un giovanotto di nome Joseph G., dopo la passeggiata pomeridiana forse ad evitare improvvise urgenze della sposa, ha sposato Honey, la sua labrador di cinque anni e mezzo. Joseph è arrivato vestito di tutto punto, Honey con tanto di velo bianco. Peccato che quando lui le ha dichiarato il suo amore (specificando che non vi fosse nessuna implicazione fisica), lei, di fronte ai trenta invitati, non abbia abbaiato nulla che assomigliasse a un sì. Chissà se era proprio d’accordo.

Ma volendo proprio esagerare con le stranezze, ecco alcune cose che di certo non sapete:

  • Una matita contiene abbastanza grafite da tracciare una linea lunga 55 km
  • Un uomo spende circa 2 settimane della sua vita in attesa che il semaforo diventi verde
  • In un mazzo di carte, il re di cuori è l’unico a non avere i baffi
  • Un foglio A4 non può essere ripiegato su sé stesso più di 7 volte
  • Trailer significa “seguire” e deve il suo nome al fatto che agli inizi veniva proiettato dopo il film
  • Dolcificare un ananas si può: col sale!
  • L'acqua tonica al buio brilla assumendo un colore bluastro
  • Se non disponete del velcro potete usare il cardo alpino da cui il velcro prende le caratteristiche
  • Se si impilano tutti gli oreo prodotti nel mondo, si può arrivare fino alla luna e tornare indietro circa 5 volte

E sì, di stranezze e curiosità se ne trovano davvero tante in giro per il mondo, e so che qualcuna correrete a verificarla! Magari evitate quella degli oreo.