Scritto da Tommaso Mazzuca

Mario Kart 8 Deluxe è un gioco simulatore di guida uscito il 28 Aprile 2017, sviluppato da Nintendo e pubblicato per la Nintendo Switch. Rispetto a Mario Kart 8, la versione Deluxe contiene 5 personaggi in più: Re Boo, Tartosso, Bowser Jr e i Ragazzi Inkling. Come gli altri titoli della saga, il gioco consiste in una gara con i go-kart su un totale di 12 trofei e 48 percorsi, tra cui 4 dei DLC di Mario Kart 8 (ora disponibili dall’inizio) che portano i circuiti da 32 a 48.
Tra i veicoli disponibili abbiamo sia moto che macchine, ma anche deltaplani, che però si sbloccheranno prendendo monete dai percorsi con un massimo di 10 monete a gara. Una delle novità è l’antigravità: infatti, in alcuni tratti, attraversando delle strisce blu, sarà possibile gareggiare percorrendo soffitti e pareti e, in aggiunta, scontrandosi con un avversario si avrà un leggero turbo extra. Il gioco è diviso in varie modalità:

  • da 1 a 4 giocatori utilizzando la stessa console,
  • modalità online e locale, che permette di giocare online nella classifica mondiale o con altre persone in stanze personalizzate (ogni console permette fino a 2 giocatori nelle modalità online).

Nelle prime due modalità troviamo altre quattro divisioni:

  • Gran Premio, cioè si sceglie un trofeo e si fanno le 4 gare che lo compongono;
  • Corsa Sfida, dove potete scegliere tutte le caratteristiche delle gare che volete fare;
  • Prova a Tempo, dove ogni secondo sarà fondamentale;
  • Battaglia, dove abbiamo 5 tipi di battaglie: Acchiappamonete, Ruba il Sole Custode, Battaglia Palloncini, Bob-omba a Tappeto e Guardie e Ladri. Anche in Battaglia, come in Corse Sfida, potete scegliere tutte le caratteristiche delle gare.

Tra i nuovi oggetti abbiamo il fiore boomerang, che è possibile lanciare tre volte contro i nemici, la Pianta Piranha, che darà della velocità extra ogni volta che si allungherà cercando di mangiare gli avversari, l’Otto Matto, che come dice il nome ha otto potenziamenti in uno e il super clacson, che distrugge qualsiasi cosa in una piccola area vicino al veicolo, anche i gusci blu. Altre novità sono le otto nuove arene e i due oggetti trasportabili al posto di uno, oltre alla piuma e al boo, che permettono rispettivamente di saltare per evitare gli oggetti e diventare invisibile e rubare oggetti agli avversari.
Provatelo.
Divertimento assicurato!