Scritto da Diana Melles

ARTE IN CONDIVISIONE TRA CUORI ED ANIME.

È stata inaugurata presso il Complesso Monumentale Palazzo d’Avalos, (2/14 luglio), la mostra “Essenza, Sussurri e Percezioni dall’Isola”: l’essenza dell’isola descritta attraverso pittura e fotografia con la sensibilità degli artisti locali. La mostra, a cura di Iolanda Scotto di Minico, Diana Melles e Annamaria Quadretti, oltre ad esprimere il sentire personale di ciascun partecipante include anche un momento Sinergico tra le varie forme espressive. Un esempio di Sinergia può essere uno scatto interpretato da un pittore oppure un quadro interpretato da un fotografo. Il creare diventa non solo espressione della propria individualità e del proprio animo, ma anche condivisione di emozioni, sensazioni e libertà interpretativa. Un modo collettivo di vivere l'Arte, all’unisono, per regalare incanto e magia in continuo fluire, rigenerarsi e divenire, tra lunghezze d’onda che si incontrano, si fondono e fanno nascere piccoli grandi miracoli.
Gli artisti che parteciperanno alla prossima imminente avventura esponendo i propri lavori sono: Emiana Assante di Cupillo, Loredana Bernardo, M. Francesca Borgogna, Bruno Esposito, Simona Florentino, Dora Kalinova, Rosa Lubrano Lavadera, Photophobia Photography, Rosaria Savarese, Andreina Siniscalchi, Manuela Stefanini, Alessia Vicidomini, Diana Melles, Annamaria Quadretti, Iolanda Scotto di Minico.
Ma facciamo un passo indietro per comprendere la storia ed il percorso di Sinergia d’Arte.
Nasce nell’estate del 2020 come “fucina di creatività” dalla mente di tre amiche appassionate di arte, colori e fotografie, con l’intento di scoprire, promuovere e valorizzare i talenti isolani senza però disdegnare un’apertura sia verso gli artisti esterni innamorati dell’isola, sia verso qualunque forma d’Arte.
Il desiderio primario è quello di diffondere bellezza, generare ispirazione, inventiva ed estro, vero toccasana per ogni anima, attraverso eventi dedicati sia all’isola di Procida sia a temi particolarmente coinvolgenti.
Il primo evento Sinergia d’Arte si è tenuto nel suggestivo luogo di Santa Margherita, in Terra Murata, a settembre 2020. Titolo dell’esposizione fu Procida: Forme, Riflessi e Colori. Tanti furono gli amici, gli isolani, i turisti che passarono a visitare la mostra restando incantati dal turbine di meraviglie variopinte e fotografate rappresentanti Procida in tutta la sua bellezza e preziosità.
Il 18/05/2021 Sinergia d’Arte diventa Associazione Culturale e mette in cantiere diversi progetti, prossimi e futuri, oltre all’esposizione permanente di prossimo inizio. Ad esempio, l’apertura di un piccolo salotto artistico con opere in mostra da parte dei soci sostenitori del progetto e la realizzazione di micro eventi laboratoriali e culturali, collaborazione con altre realtà artistiche sia isolane che non, promozione dell’Arte con Workshop e giornate dedicate alla formazione artistica, mostre itineranti sia a Procida che al di fuori.
Per il gruppo Sinergia l’Arte rappresenta un volo libero, una spirale di sentimenti e colori capace di unire al di là di ogni confine. Abbiamo iniziato il 2 luglio 2021, alle ore 19.30 con la partecipazione del maestro Franco Tramontana e il soprano Anna Lubrano Lavadera, eccellenze musicali isolane; da lì è partito l’evento 2021 del grande sogno Sinergia come condivisione di cuori ed anime.